Monitorare il mercato, scovare le opportunità.
L’Open Innovation, la condivisione delle ricerche e la collaborazione intellettuale, sono alla base dell’accelerazione della Road Map tecnologica.
Il nostro servizio di Technology Scouting è un’attività di lungo periodo che ha l’obiettivo di scandagliare costantemente il mercato ed individuare nuove tecnologie in fase iniziale o progetti già esistenti, analizzarne le potenzialità e prospettive, per valutare l’acquisizione degli IP right con contratti di licenza d’uso o acquisizione dei brevetti.
Immagina di avere a disposizione un esploratore dedicato, pronto a mettersi in viaggio per te, armato di conoscenze specialistiche e di un vasto network di contatti. Il servizio di Tech Scouting di Quantum Leap offre un’analisi su misura, basata sui tuoi requisiti specifici, supportata anche da partner esterni specializzati pronti ad affiancarci in questa avventura.
I vantaggi?
Avrai accesso a:
- attività finalizzate alla ricerca di nuove soluzioni coerenti con la tua Road Map tecnologica, in relazione ai trend di mercato;
- soluzioni innovative finalizzate ad una strategia di business di lungo periodo, anche in mercati paralleli.
- una diversificazione di prodotto pianificata.
Tecnologie emergenti a fattor comune
Scouting e technology intelligence sono i pilastri su cui poggia il successo delle grandi, medie e piccole imprese. Sono gli strumenti che riducono i rischi, guidano le decisioni e plasmano il futuro dell’innovazione aziendale.
Il nostro compito è quello di monitorare costantemente il mercato per individuare le aziende più innovative e analizzare la documentazione tecnico-scientifica relativa alle tecnologie di interesse di un’impresa, per valutarne l’adeguatezza e l’opportunità di integrazione. Questo ci permette di identificare e valutare le tecnologie che meglio si adattano alle esigenze della tua organizzazione, offrendoti l’opportunità di integrarle nel tuo business in modo efficace e strategico.
Coerentemente con il nostro approccio, è la conoscenza il punto di partenza per l’individuazione di brevetti e soluzioni
tecnologiche e di A.I. più adatte al cliente e l’avvio del processo di technology transfer. Un processo volto alla scrittura e
all’implementazione di progetti su misura con un approccio Open Innovation ed un supporto costante tramite corsi interattivi
dedicati a manager e dipendenti. Un salto verso l’innovazione, dunque, che si pone come fine ultimo anche quello della
valorizzazione del portafoglio brevettuale del cliente.
Lungimiranza e consapevolezza per cogliere le opportunità del mercato
Ogni innovazione e idea di valore ha il giusto investitore motivato a sostenerle e potenziarle.
Offriamo a Business Angels, Venture Capital, incubatori ed acceleratori la nostra expertise e conoscenza del mercato, per individuare le start up innovative a più alto potenziale nelle quali investire.
Crediamo che per ogni startup esista il giusto investitore, per questo ci impegniamo nell’assicurarci che le realtà individuate rispondano alle specifiche esigenze del cliente.
A business angels, venture capital, incubatori ed acceleratori offriamo supporto nella ricerca di startup innovative ad alto potenziale in cui investire e forniamo servizi che permettano loro di avere un quadro approfondito delle realtà imprenditoriali a cui sono interessati. Siamo costantemente a supporto dei fondi di VC nelle attività di due diligence tecnologica, allo scopo di individuare le reali opportunità di mercato delle start up sullo scenario globale partendo dalla valutazione del loro portafoglio brevettuale e in combinazione con l’analisi delle tecnologie emergenti e brevettate negli stessi settori.
I vantaggi sono:
- Mitigazione del rischio dell’investimento
- Corretta valutazione degli asset intangibili
- Definizione precisa del posizionamento
- Formulazione di strategie di exit efficaci.